ORATORIO

ORATORIO CANOSSIANO

Ambiente di vita

 

La storia dell’Istituto dei Figli della Carità Canossiani, sopratutto nel primo secolo di vita, si confonde con la storia dell’Oratorio Canossiano.

L’Istituto è nato, di fatto, come il primo Oratorio cittadino di Venezia. L’Oratorio è l’opera privilegiata dalla tradizione canossiana nel dare forma storica e concreta al carisma apostolico della Congregazione per la maturazione umana e cristiana dei ragazzi e dei giovani, specialmente dei più poveri ed abbandonati.

L’opera dell’oratorio acquista valenza educativa nella misura in cui diventa AMBIENTE DI VITA, ricco di umanità, di familiarità, di allegria e di “sentire” cristiano, secondo lo spirito del primo Oratorio canossiano di Venezia.

L’Oratorio canossiano è ambiente di vita quando ragazzi, adolescenti, giovani, adulti, educatori, genitori e religiosi, realizzano insieme un’esperienza di COMUNITÀ.

L’esperienza comunitaria dell’Oratorio canossiano non si esaurisce in se stessa, ma si offre quale opportunità di crescita umana e cristiana per tutti i ragazzi e giovani della comunità ecclesiale e del territorio, specialmente per i più bisognosi e per i lontani.

 

 È QUOTIDIANO

tutti i giorni i bambini, adolescenti e giovani vivono e hanno bisogno di esperienze formative. 

 

 È GRATUITO

come la grazia di Dio e la Provvidenza.  

 È PRESENZA EDUCATIVA

nel coraggio di condividere il più possibile la loro vita, nella capacità di voler bene in modo che ognuno si senta amato e compreso. 

 È LUOGO

DI ACCOGLIENZA

dove ognuno si sente accolto per quello che è. 

 

L’ORATORIO CANOSSIANO

 

IL QUOTIDIANO DEI CANOSSIANI NELLA TUA TIMELINE

Seguici

 

Facebook
/canossiani

 

 

Instagram
@staiconme_canossiani

 

 

YouTube
STAICONME CANOSSIANI

Clicca qui per accedere al Capitolo Generale
Click here to access the General Chapter
Clique aqui para acessar o Capítulo Geral