ORATORIO CANOSSIANO
Ambiente di vita
La storia dell’Istituto dei Figli della Carità Canossiani, sopratutto nel primo secolo di vita, si confonde con la storia dell’Oratorio Canossiano.
L’Istituto è nato, di fatto, come il primo Oratorio cittadino di Venezia. L’Oratorio è l’opera privilegiata dalla tradizione canossiana nel dare forma storica e concreta al carisma apostolico della Congregazione per la maturazione umana e cristiana dei ragazzi e dei giovani, specialmente dei più poveri ed abbandonati.
L’opera dell’oratorio acquista valenza educativa nella misura in cui diventa AMBIENTE DI VITA, ricco di umanità, di familiarità, di allegria e di “sentire” cristiano, secondo lo spirito del primo Oratorio canossiano di Venezia.
L’Oratorio canossiano è ambiente di vita quando ragazzi, adolescenti, giovani, adulti, educatori, genitori e religiosi, realizzano insieme un’esperienza di COMUNITÀ.
L’esperienza comunitaria dell’Oratorio canossiano non si esaurisce in se stessa, ma si offre quale opportunità di crescita umana e cristiana per tutti i ragazzi e giovani della comunità ecclesiale e del territorio, specialmente per i più bisognosi e per i lontani.
È QUOTIDIANO
tutti i giorni i bambini, adolescenti e giovani vivono e hanno bisogno di esperienze formative.
È GRATUITO
come la grazia di Dio e la Provvidenza.
È PRESENZA EDUCATIVA
nel coraggio di condividere il più possibile la loro vita, nella capacità di voler bene in modo che ognuno si senta amato e compreso.
È LUOGO
DI ACCOGLIENZA
dove ognuno si sente accolto per quello che è.
L’ORATORIO CANOSSIANO
IL QUOTIDIANO DEI CANOSSIANI NELLA TUA TIMELINE
Seguici
Facebook
/canossiani
Instagram
@staiconme_canossiani
YouTube
STAICONME CANOSSIANI