SERVO DI DIO P. ANGELO PASA

Indice articoli

 

Padre ANGELO PASA nacque a Fonzaso (BL) il 2 agosto 1881. Educato cristianamente dalla piissima mamma, dopo le scuole elementari entrò nel Collegio Vescovile di Thiene (VI). Crebbe, sotto l'amorevole guida dello zio Don Pietro Corso, esemplare figura di sacerdote e di scienziato, nella pietà e nello studio, concludendo brillantemente i corsi ginnasi ali e liceali. Alunno del Seminario di Padova, continuò a distinguersi nella scuola di teologia e nella disciplina seminaristica. Ancora chierico, fu incaricato dell'insegnamento nel Collegio Vescovile di Thiene. Si preparò all'ordinazione sacerdotale con straordinario impegno e salì l'altare il 17 giugno 1905. Iscrittosi alla Regia Università nella facoltà di scienze, cominciò contemporaneamente ad insegnare nel Seminario di Padova.

Nel 1912, su designazione della Sacra Congregazione Concistoriale, fu nominato Rettore del Seminario di Fabriano e canonico onorario delle due cattedrali di Fabriano e Matelica. Nei nove anni di permanenza nella cittadina marchigiana disimpegnò molti altri delicati incarichi con soddisfazione ed ammirazione del clero e del popolo. Richiamato in Diocesi di Padova nel 1921 fu Amministratore della Curia e Direttore Spirituale del Collegio Vescovile “Barbarigo”.

Il 6 dicembre 1925 realizzò il sogno coltivato da anni, facendosi religioso e vestendo l'abito dei Canossiani a Venezia.

IL QUOTIDIANO DEI CANOSSIANI NELLA TUA TIMELINE

Seguici

 

Facebook
/canossiani

 

 

Instagram
@staiconme_canossiani

 

 

YouTube
STAICONME CANOSSIANI

Clicca qui per accedere al Capitolo Generale
Click here to access the General Chapter
Clique aqui para acessar o Capítulo Geral